September 25, 2015

Forum dell’arte contemporanea italiana 2015, Prato

Il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato organizza il primo Forum dell’arte contemporanea italiana (25-26-27 settembre 2015), una tre giorni di dibattiti che coinvolgerà tutti gli operatori del settore, chiamati a Prato per fare il punto sulle criticità del “sistema arte in Italia” e sulle difficoltà per l’arte italiana ad affermarsi sul piano internazionale. 
Il Forum, che si avvale di un comitato promotore formato da Ilaria Bonacossa, Anna Daneri, Cesare Pietroiusti, Pier Luigi Sacco, insieme a Fabio Cavallucci, direttore del Centro Pecci, sarà strutturato in tavoli di lavoro formati da un coordinatore e da dieci relatori, che a partire da una serie di questioni e temi definiti cercheranno di elaborare nuove proposte e soluzioni.  

Il sito, vero e proprio spazio work in progress, rispecchia la natura processuale e relazionale del progetto, nel tentativo di accogliere suggerimenti, nuovi contenuti, temi e partecipanti che si uniranno nei giorni che ci separano dal Forum.

ph. G.N.
Il Teatro Metastasio è il quartier generale del Forum dove si svolgono le sessioni plenarie e gli interventi generali; Monash University e Palazzo Banci Buonamici ospitano i tavoli di lavoro. Le tematiche affrontate durante il Forum sono divise in sei macroaree: [F], [R], [A], [M], [S], [PP]. Ogni macroarea è formata da un gruppo di tavoli che lavorano in simultanea e affrontano i rispettivi argomenti seguendo una struttura fissa: criticità, obiettivi, proposte. Le relazioni conclusive dei coordinatori di ogni singolo tavolo sono esposte al pubblico e discusse al Teatro Metastasio. La giornata finale, domenica 27 settembre, dopo le relazioni della macroarea [S], è il momento delle conclusioni e delle sintesi.

/

Come rilanciare, in funzione creativa, immaginativa e di ricerca, la lingua italiana? In quali ambiti e in quali modi va riconosciuta l’indispensabilità della sua funzione e della sua ricchezza, non riducibile alla traduzione inglese?

26.09, ore 12.30

Coordina:

Partecipanti al tavolo: