November 27, 2015

The Guest and the Intruder, Bern

New publication: The Guest and the Intruder. Double Game –
Der Gast und der Eindringling. Umgekehrtes Spiel

Edition Atelier, Bern 2015
ISBN: 978-3-907430-05-7

Roberto de Luca with Ermanno Cristini, Barbara Fässler, Paul Le Grand, Giancarlo Norese, Olivia Notaro, Antoni Pinent, Luca Scarabelli. In collaboration with Alessandro Castiglioni and Michael Krethlow

The publication refers to the exhibition held at PROGR., Zentrum für Kulturproduktion, Bern 2014

Read it on issuu.


November 2, 2015

La Festa dei vivi (Lac o Le Mon), San Cesario di Lecce

2 novembre 2015, dalle 12 alle 24
La Festa dei vivi (che riflettono sulla morte)

Il 2 novembre 2015, come da tradizione, si celebra La Festa dei vivi (che riflettono sulla morte), giunta alla sua sesta edizione. Vi invitiamo anche quest’anno a seguirci, con la sola certezza che ci accoglierà l’inaspettato.

La vena nomadica pervade ancora il nostro procedere, ma questa volta misureremo l’orizzonte su architetture di pietra e di pensiero.
Le voci delle comunità di visibili e invisibili continueranno a farsi sentire? Accetteranno di condividere con noi l’odore di un agrumeto nero, disegnato dalle geometrie di un hortus conclusus

Riecheggeranno da cavità sotterranee, non descritte in alcuna mappa catastale, a indicarci una via, un pertugio segreto o magari a celarlo, ingannandoci?

Assieme ascolteremo l’eco dei sussurri e dei canti di chi ha abitato quelle stanze dalle altissime volte, per rinviarli da un terrazzo, come vapore o fumo, al tramonto.

Emilio Fantin, Luigi Negro, Giancarlo Norese, Cesare Pietroiusti, Luigi Presicce.