June 23, 2012

Cathedrale, Bologna

Giancarlo Norese, Tripods, 2007,
three-leg dog, three-leg chair.
23 giugno - 2 settembre 2012 
Musée de l'Ohm, c/o Museo Civico Medievale
opening: 23 giugno 2012 ore 17:30

Ogni museo distribuisce presso i propri spazi espositivi un certo numero di sedie per facilitare il compito dei guardiasale e delle guide che debbono sostare durante le tappe del percorso. Queste presenze che passano normalmente inosservate, assolvono tuttavia una funzione indispensabile che è parte integrante della vita di un museo.
Con il concorso Cathedrale, per l’acquisizione di una sedia da collocare nella sala Cospi-Palagi-Marsili del Museo Civico Medievale, Musée de l’OHM ha inteso sottolineare lo spirito di tale presenza, con un omaggio. La sedia vincitrice SP3b dell’architetto Cesare Leonardi, rimarrà in dotazione al Museo Civico Medievale per testimoniare un rapporto di collaborazione, mentre la sostituzione, durante il periodo estivo, di tutte le sedie di guardiania con le altre proposte pervenute, sarà un invito rivolto ai visitatori per un gioco di scoperta che pone in primo piano ciò che di solito rimane sullo sfondo.

La mostra è realizzata grazie alle sedie trovate, ideate, o prodotte da: Emanuela Ascari, Angelo Dall’Aglio, Fabio de Luigi, Dragoni Russo, Oscar Ferrari, ILPO Design, Cesare Leonardi con AACL, Marco Manferdini Arredo, Maurizio Mercuri, Giancarlo Norese, Giovanni Oberti, Rocco Osgnach, Stefano W. Pasquini, Il Prufesur, Luca Scarabelli, Adriana Torregrossa.

Museo Civico Medievale, via Manzoni 4, Bologna.

Orari di apertura: da martedì a venerdì 9.00-15.00; sabato, domenica e festivi infrasettimanali 10.00-18.30. Biglietto intero: 4,00 euro. Gratuito ogni primo sabato del mese dalle 15:00 alle 18:30 e per eventi speciali.