February 6, 2016

Portrait of the artist as a young dog, Rimini

Portrait of the artist as a young dog. 1985-1995

Rimini, F.A.R., 6–29 febbraio 2016
Inaugurazione sabato 6 febbraio 2016, ore 18
A cura di Gino Gianuizzi e Danilo Montanari

Ci sono periodi storici, luoghi e artisti che a volte determinano una felice congiunzione.
Tale è per noi quanto accadde tra Bologna e la Romagna tra la fine degli anni ’80 e i primi ’90 del novecento. Artisti che trovarono un linguaggio comune e un atteggiamento di curiosità, voglia di sperimentare, a volte di giocare con l’arte. Una sorta di laboratorio diffuso che vide in Roberto Daolio in particolare, ma non solo lui, un attento osservatore, ma non il critico ufficiale. Una specie di anarchia comunitaria di monelli dell’arte (young dog ha tra l’altro questa accezione). Artisti che di lì a poco avrebbero intrapreso percorsi diversi, alcuni verso la fama internazionale, altri più rinchiusi nella loro ricerca, altri ancora dispersi in altri campi della vita. Il percorso si muove tra Bologna, con la galleria Neon di Gino Gianuizzi, Ravenna con le Edizioni Essegi di Danilo Montanari, Palazzo del Diavolo a Forlì, poi Rimini…

La mostra allestita nella F.A.R. di Rimini intende indagare gli esordi di un gruppo di giovani artisti, sottolinearne alcuni aspetti comuni ed evidenziare le peculiarità di ognuno che già lasciavano intravvedere gli sviluppi delle loro opere.
In occasione della mostra verrà pubblicato un volume (Danilo Montanari Editore) con testi dei curatori e alcuni scritti di Roberto Daolio. Il libro comprende un ampio apparato di documentazione, fotografie dell’epoca, documenti, lettere, testi critici di quegli anni.

Artisti: Eva Marisaldi, Gianfranco Beghi, Francesco Bernardi, Marco Samoré, Maurizio Mercuri, Alberto Zanazzo, Maurizio Cattelan, Maurizio Vetrugno, Patrizia Giambi, Giancarlo Norese, Cuoghi Corsello, Giardini Pensili, Mala. Arti Visive, Gianluca Codeghini, Cesare Viel, Maurizio Mercuri, Emilio Fantin, Alessandro Pessoli, Leonardo Pivi, Tommaso Tozzi, Bertozzi & Casoni, Raniero Bittante, Antonella Piroli, Luca Vitone.

info: Danilo Montanari Editore, info (at) danilomontanari (at) gmail (dot) com