March 17, 2009

L’immagine in questione

Il tema dell’immagine percorre tutta la cultura e la filosofia del Novecento in particolare in quanto tema della sua “messa in crisi”. Sia che la si sia intesa come “immagine interna”, sia che la si sia intesa come “immagine–figura”, nel Novecento essa è stata radicalmente “messa in questione”.
Su questa problematica si è svolto, nella primavera del 2007, il seminario annuale della rivista «Kainos» dedicato a “Le parole del Novecento”. I saggi contenuti nel volume — che spaziano dalla teoria dell’immagine in Hersch alla problematica delle immagini-interfaccia, dalla musica senza immagini di Nono all’estetica giapponese — sono stati scritti a partire da quegli incontri seminariali.
I testi sono affiancati dagli interventi visivi di cinque artisti contemporanei, selezionati da Codice EAN, associazione per l’arte contemporanea.

Contributi di Tommaso Ariemma, Franco Cipriano, Vincenzo Cuomo, Leonardo Distaso, Aldo Meccariello, Giancarlo Norese, Vito Pace, Antonio Picardi, Angelo Ricciardi, Roberto Terrosi.

L’immagine in questione
a cura di Vincenzo Cuomo.
Aracne editrice, Roma 2009

March 16, 2009

gAP

Il progetto GAP – Giovani per l’Arte Pubblica – continua da mercoledì 18 Marzo con un programma di nove appuntamenti tra artisti ed esperti del settore che presenteranno la propria attività al pubblico, in una situazione colloquiale e interattiva nello spazio gAP sotto il Voltone del Podestà a Palazzo Re Enzo.
La scelta degli artisti invitati, i progetti, le tematiche inserite in programma rispondono alla volontà di mostrare alcune delle possibili accezioni che rientrano nel contenitore espanso dell’arte pubblica. Un ciclo di incontri in cui singoli o gruppi di artisti, di diverse generazioni e provenienti da varie zone d’Italia, portano a Bologna le proprie esperienze maturate sul campo: dagli interventi urbanistici e ambientali alle pratiche d’arte sociali e relazionali.
Gli appuntamenti, a cura di Gino Gianuizzi, offrono a tutti una valida occasione per riflettere e confrontarsi su tali modalità contemporanee del fare arte, all’insegna di nuove proposte e stimoli creativi per la città.

Spazio gAP (Palazzo Re Enzo) Voltone del Podestà 1/L, Bologna

Tutti gli incontri sono organizzati dall'Ufficio Promozione Giovani Artisti in collaborazione con il gruppo artepubblica.

info:
gAP - giovani per l'arte pubblica
Ufficio Giovani Artisti
giovaniartisti (at) comune.bologna.it
tel 051 2194663/2194661

artepubblica
www.artepubblica.com
infoartepubblica (at) gmail.com