November 7, 2011

Passaggi, Brescia

Barbarisms (Bar del Circolo, Bavantorino),
2010. Snapshot from a mobile device
Passaggi. L’arte contemporanea nell’università
Mostra organizzata nell’ambito del corso di laurea in Scienze e tecnologie delle arti e dello spettacolo, Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia

Paolo Baraldi, Cristina Crippa, Marco La Rosa, Elisa Leonini, Francesca Longhini, Sabrina Mezzaqui, Giancarlo Norese, Giorgio Presti, Mariateresa Sartori.

Il linguaggio dell’arte contemporanea appare spesso ermetico, difficile e lontano dalla vita quotidiana, annidato nella pretesa di rispondere a domande universali, come “che cos’è l’arte contemporanea?”
Nessuna mostra (e nessun critico) può fornire una risposta esaustiva, ma una possibile interpretazione di questo quesito può essere suggerita considerando l’arte come un “modo di vedere” la realtà. La mostra intende sottolineare che l’arte contemporanea non è lontana dalla quotidianità di ognuno, anzi: è la realtà stessa guardata con occhi diversi.
A tale scopo le opere proposte, allestite nei luoghi più frequentati dagli studenti come l’atrio, la biblioteca, l’aula bunker, il bar etc., sono scelte in quanto letture “alternative” degli spazi considerati. Come ogni forma comunicativa, anche l’arte contemporanea è articolata in diversi livelli di lettura, e ciò garantisce la possibilità di creare un dialogo con un pubblico ampio. In questa occasione, infatti, si intende coinvolgere tutti gli studenti, non soltanto quelli che siano già interessati o che già si occupino di arte contemporanea.
La pervasività dell’arte è esemplificata dalla scelta di opere che hanno caratteristiche molto differenti: video, fotografia, pittura, installazione, affinché il coinvolgimento sia poli-mediale e poli-sensoriale. La volontà, inoltre, è di accostare artisti già pienamente affermati e giovani outsider.

Sede: vari spazi della sede di via Trieste 17 e di via Aleardi 12 dell’Università Cattolica, Brescia
Organizzazione: Carla Bino, Tino Bino, Paolo Bolpagni
Coordinamento: Paolo Bolpagni
Curatela: Paolo Bolpagni, Federica Boràgina, Mariacristina Maccarinelli, Kevin McManus
Inaugurazione: mercoledì 30 novembre, ore 11 
Periodo: mercoledì 30 novembre - sabato 17 dicembre
Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18, il sabato dalle 9 alle 12
Conferenza-stampa: martedì 29 novembre, ore 12

No comments:

Post a Comment