May 9, 2013

The Book Society, Genova

The Book Society #01
Book Works

The Book Society è un progetto dedicato alle forme più sperimentali di produzione in ambito editoriale che Peep-Hole organizza in collaborazione con il Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce, Genova.

La pubblicazione, nelle sue molteplici declinazioni – dal catalogo al libro d'artista alla rivista ecc. – è uno spazio all'interno del quale non solo si trasmettono ma si sviluppano e creano contenuti. Il progetto The Book Society consiste nella creazione all'interno del Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce di una reading room dove vengono presentate durante il 2013 alcune delle realtà editoriali più interessanti in Europa: Book Works (Londra), Paraguay Press (Parigi) and Archive Books (Berlino).

La prima reading room è dedicata a Book Works che presenta una selezione di libri d'artista, un cortometraggio sulla storia della casa editrice, una serie di poster di Jonathan Monk insieme ad altri materiali relativi al recente progetto itinerante Again, A Time Machine.
Giovedì 9 maggio, a partire dalle ore 12.00, Book Works e Francesco Pedraglio organizzano una giornata di eventi.

Artist Editor Publisher
Un workshop condotto da Jane Rolo e Paul Sammut di Book Works aperto ad artisti, grafici, curatori, editori e studenti curiosi di come un libro d'artista prende forma.
Partecipano Simona Barbera, Federico Barbon, Aurora Bianciardi, Andrea Botto, Lara Caputo, Elisa Caroli, Matteo Casari, Alessandro Di Pietro, Sara Enrico, Ronny Faber Dahl, Annalisa Gatto, Alessandra Mancini, Ilaria Marengo, Giancarlo Norese, Massimo Palazzi, Alice Pezzolo, Nuvola Ravera, Namsal Siedlecki, Francesca Sperti, Gianluca Strumann.

Book Works
Fondata a Londra nel 1984, Book Works è un'organizzazione non-profit specializzata in libri d'artista e progetti editoriali. Riconosciuto come uno dei principali editori d'arte indipendenti, Book Works realizza nuove produzioni di artisti emergenti sulla base di inviti diretti, di proposte selezionate e di progetti curatoriali. Book Works ha inoltre un laboratorio specializzato in legatura a mano e nella produzione di libri e multipli d'artista.

Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce
Via Jacopo Ruffini 3, 16128 Genova

No comments:

Post a Comment