October 4, 2008

Pubbliche Interferenze

Pubbliche interferenze. Piattaforma di scambio tra pratiche artistiche e curatoriali nello spazio pubblico
Con il patrocinio della Provincia di Brescia, Assessorato alla Cultura e al Turismo

Sabato 4 ottobre 2008, in concomitanza con la Giornata del Contemporaneo, la Fondazione Cominelli riapre i suoi spazi all'arte contemporanea. Il progetto di scambio tra pratiche artistiche e curatoriali Pubbliche Interferenze giunge a conclusione con una giornata ricca di eventi, interventi nello spazio pubblico e performance musicali.
Interverranno gli artisti Luciana Andreani, Stefano Boccalini, DARTH, OsservatorioinOpera, Suzie Wong, Juliane Biasi, U-inductio e le curatrici Elvira Vannini e Maria Giovanna Mancini.
Alle ore 14.30 si terrà un incontro pubblico per analizzare, discutere e trarre riflessioni dall’esperienza di arte pubblica proposta a Cisano, a cura di Elvira Vannini e Maria Giovanna Mancini e alle 17 performance musicale di U-inductio.

Sabato 4 ottobre verranno presentati i risultati del lavoro con la comunità di Cisano:
Luciana Andreani, Discovering Cisano: un camper-residenza-mobile nel paese di Cisano per sondare, indagare, conoscere il luogo.
Stefano Boccalini, Album di famiglia – Agenda di Cisano: le immagini private degli abitanti di Cisano, legate all’intima memoria di un evento significativo diventeranno parte di un “album di famiglia” pubblico. È la richiesta di un gesto che si qualifica nella direzione di un’immagine comunitaria.
OsservatorioinOpera (Piero Almeoni, Paola Sabatti Bassini, Roberta Sisti) presenta il video documentativo del progetto Passaggio Bernardino: un antico percorso a lago è stato ripulito e reso percorribile, un’azione invisibile e inutile che si rende necessaria nello scenario di un luogo assente.
Ideato appositamente per la giornata di ottobre è invece il progetto Panorama di Suzie Wong, Juliane Biasi e U-inductio: paesaggio di voci dal mondo del lavoro, ascoltate all’interno di due auto parcheggiate con vista panoramica sul lago.

Nell'oliveto adiacente la Fondazione Cominelli sarà inoltre presentata un'installazione sonora curata da DARTH: sarà udibile, camminando tra gli ulivi, la conversazione a porte chiuse che si terrà presso la Fondazione, il 2 e il 3 ottobre. Si riuniranno in residenza Annalisa Cattani, Giancarlo Norese, Maria Vittoria Perrelli, UnDo.Net, Massimo Marchetti e Maria Giovanna Mancini.

Fondazione Cominelli
Cisano di San Felice del Benaco, Brescia
sabato 4 Ottobre 2008, dalle ore 14

No comments:

Post a Comment