June 24, 2011

Mes amis, Milano

Mes amis, les peintres philosophes
Collezione d’artista

Dal 23 giugno fino al 2 luglio 2011, su appuntamento

Joseph Beuys, Alighiero Boetti, Giuseppe Chiari, Claudio Cintoli, Gianluca Cosci, Dadamaino, Pierluigi Freisa, Lucio Fontana, Emilio Isgrò, Yves Klein, Richard Long, Urs Luthi, René Magritte, Fabio Mauri, Nino Migliori, Giancarlo Norese, Marcello Pecchioli, Chiara Pergola, Carol Rama, Mimmo Rotella, Lucio Saffaro, Emilio Tadini, Tato, Franco Vaccari, Ben Vautier, Luigi Veronesi.

Lavori di piccolo formato, disegni e alcuni multipli compongono questa collezione d’artista (anonimo), costruita negli anni, ove opere acquistate si sommano ad opere donate, o ricevute in «baratto», di artisti famosi o neno noti, che hanno operato complessivamente dagli inizi del XX secolo ad oggi. Il titolo della mostra riprende un’espressione di Charle Baudelaire, che in una lettera (datata lunedì 23 dicembre 1861, e in seguito pubblicata in Correspondance, ed. La Pléïade) scriveva tra l’altro: «Je prépare un gros travail qui s’appellera Les Peintres philosophes, Les Peintres qui pensent, ou quelque chose d’approchant». Tale definizione è un poco il filo rosso che unisce questi accostamenti.

AR.RI.VI. (Archivio Ricerca Visiva)
Associazione culturale
via Botticelli, 8a 20133 Milano
tel. 0236562537
www.ar-ri-vi.org
info(at)ar-ri-vi(dot)org

Quasi niente, Zola Predosa

Quasi niente (Almost nothing), handwritten personal secrets, paper roll, hole in the wall, June 19th, 2011.
Casabianca, Zola Predosa, Bologna.
Cur. by Anteo Radovan.





June 17, 2011

Per arrivare qui, il sentiero davanti alla scuola (Novella Guerra)


Umberto Cavenago and Giancarlo Norese,
One Hour, 2011 (detail). Aligned objects during a one-hour work. Ph. S. Barbagallo

Spazio Novella Guerra, Imola, June 11th, 2011

Mili Romano + Alessandra Andrini, Stefania Galegati + Valentina Miorandi, Dino Ferruzzi + Gianna Machiavelli, Giusi Campisi + Martina Dandolo, Paola Anziché + Alessandro Quaranta, Marco Samoré + Andrea Magnani, Francesca Moretti + Marco Rambaldi, Enrico Morsiani + Corso pratico di arte contemporanea di Imola, Stefano Pasquini + Tony Cioli Puviani, Sergio Camin, Chiara Pergola + Francesco Santoro, Monticelli e Pagone, Karin Andersen + Gianluca Di Dio, Anteo Radovan + Antonio Poli, Osservatorioinopera + Nataša Korošec, Laura Santamaria, Paola Di Bello + Simona Barbagallo, Elena Cologni, Emanuela Ascari + Velentina Vetturi, Ferdinando Mazzitelli + Rocco Lomonaco, PetriPaselli, Emilio Fantin + Arianna Fantin, Matteo Brusa, Giancarlo Norese + Umberto Cavenago, MalaArti Visive + Roberta Piccioni e Marco Fantin, Cino Bocchi, Sabrina Muzi, Pierpaolo Coro e Rita Canarezza, Eva Marisaldi, Beatrice Gandolfi, Massimiliano Renzi, Davide Rivalta, Gaia Carboni.

Sabato 11 giugno, a partire dalle ore 18, si inaugura il nuovo Spazio Novella Guerra, un luogo dedicato alla ricerca artistica all'insegna dell'informalità. Il progetto parte da un sogno, il sogno di trovare un "locus ameno" dove potere riscoprire il piacere dell'incontro, dello scambio e della residenza.Dopo due anni di ricerche ecco trovato il casolare che si presta a questa scommessa. Il nome Novella Guerra è dedicato alla memoria di mia madre, ma è anche un ottimo programma e un concentrato di energia.
L'apertura avverrà con una collettiva dal titolo Per arrivare qui, il sentiero davanti alla scuola, che coinvolge una serie di artisti e amici, ognuno dei quali contribuirà ad allargare il cerchio delle relazioni invitando a sua volta un amico artista. Ne risulterà quindi una mostra di lavori che si arricchiscono vicendevolmente proprio per il fatto di dare forma tangibile a un invito amichevole che vuole essere l'inizio di nuovi dialoghi artistici e intellettuali. Il tutto si concluderà con una festa e, per chi vuole, con due giorni di incontro che faranno da contrappunto ad una programmazione di progetti artistici e curatoriali, scambi culturali, workshop. Nella futura programmazione dello spazio ci sarà la possibilità di sostare per più di un giorno; daremo vita ogni volta a piccole residenze dove l'evento finale sarà il risultato di una reale collaborazione e di un incontro ravvicinato.
Annalisa Cattani

Darth
via Bergullo, 15
40026 Imola

www.darth.it
associazionedarth (at) gmail (dot) com

June 7, 2011

Francesche. Assab One, Milano 2011

Francesche, hidden performance at "Dialogos", Assab One, Milano, May 20th, 2011.

I made some phone calls to every Francesca I knew at the time.