September 29, 2012

L'ospite e l'intruso / riss(e), Locarno

G.N., riss(e), n. 0, 2012
la rada, spazio per l’arte contemporanea
piazzetta Remo Rossi 1, Locarno

L’OSPITE E L’INTRUSO
Sabato 29 settembre, ore 18,30

Presentazione a cura di Ermanno Cristini e Alessandro Castiglioni della pubblicazione in edizione limitata che raccoglie la documentazione degli interventi dei 20 artisti coinvolti nei 10 appuntamenti realizzati.
Per l’occasione verrà anche presentata la nuova fanzine di riss(e), n. 0, su progetto grafico di Giancarlo Norese.

L’ospite. Ermanno Cristini apre il suo studio invitando un artista a presentare un intervento o un progetto negli spazi privati della propria casa-laboratorio. L’invito si estende poi anche ad un altro artista, celato e invisibile.
L’intruso. Un artista che invita un artista e che nasconde un altro artista. Un gioco di specchi fatto anche di incontri, fughe, dialoghi e silenzi.
Una partitura a cura di Alessandro Castiglioni dove in realtà il ruolo del critico è volto più ad approfondire la personalità e l’opera dei diversi attori sulla scena, che non indirizzare una linea di ricerca, legata più semplicemente ad affinità e amicizie.

L’OSPITE E L’INTRUSO appare così diverso, nelle necessità, nello spirito e negli obiettivi, da altre esperienze di mostre domestiche.
Soprattutto perché gli appuntamenti realizzati, dieci, non si sono mai risolti nella forma di esposizione di “oggetti”. Piuttosto essi confermano una centralità delle “pratiche”; un bisogno di riattribuire al fare artistico la sua natura eminentemente esperienziale.
Da questo punto di vista, L’OSPITE E L’INTRUSO prende senso in quanto parte di altri progetti, come ROAMING, DIALOGOS, RISS(E), che, ognuno a proprio modo, affermano un tentativo di ricondurre le pratiche estetiche entro una dimensione che abbia il proprio fondamento nella negoziazione dei saperi.

L’OSPITE E L’INTRUSO
Luglio 2009-Giugno 2011

Kristine Alksne, Sergio Breviario, Vincenzo Cabiati, Gianni Caravaggio, Umberto Cavenago, Nina Danino, Oppy De Bernardo, Al Fadhil, Barbara Fässler, Michele Lombardelli, Microcollection, Giovanni Morbin, Andrea Nacciarriti, Giancarlo Norese, Giada Pucci, Roberto Pugina, Lidia Sanvito, Luca Scarabelli, Miki Tallone, Elisa Vladilo

www.larada.ch
www.ermannocristini.it
www.risse-art.blogspot.it

September 15, 2012

Arspolis #2, Lugano

ARSPOLIS is a public event about contemporary art, linked to the city that hosts it, and is mainly devoted to its citizens. The event is organized annually, and is a one-night show. The show takes form through interventions in the urban space of a district of the city centre. The protagonists are Swiss and international artists who are invited in order to present their works in the streets of this district. The access to the event is free.

ARSPOLIS EVENTO #2 Lugano, 15 settembre 2012

«Saremo come dei principi, sottoterra»
A cura di Ermanno Cristini e Jean-Marie Reynier

Artisti invitati
Sergio Breviario, Rebecca Bowring, Umberto Cavenago, Ermanno Cristini, Oppy De Bernardo, Collectif indigène (Andréanne Oberson & Jean-Marie Reynier), Baptiste Lefebvre, Michele Lombardelli, Microcollection, Yari Miele, Manuel Müller, Andrea Nacciarriti, Giancarlo Norese, Silvano Repetto, Nicolas Savary, Laure Schwarz, Tilo Steireif, Temporary Black Space, François Wavre, Virginia Zanetti.

In seguito all’esposizione «C’est la nuit qu’il est beau de croire à la lumière» svoltasi nel misterioso Forte militare di Chillon, i due curatori hanno deciso di continuare il viaggio. Un viaggio dal centro della terra alla strada. In quest’ottica gli artisti che hanno vissuto l’esperienza del Forte saranno presenti ad Arspolis evento 2 come portatori sani di memoria, accompagnati da nuovi viandanti che li guideranno verso le future mostre. Per l’occasione sarà presentato il catalogo dell’esposizione di Chillon, con i testi di Jean-Marie Reynier, Ermanno Cristini e Marco Costantini.

Programma della giornata

15.00-16.00: CERIMONIA DI APERTURA, scalinata Villa Ciani (Parco Ciani).
«Elegir», azione teatrale di Daniele Bianco e Diego Stephani.

16.00-18.00: PREMIO DEL PUBBLICO 2011, Lab_Comacina, viale Cassarate 4.
«BEEEEEEE», esposizione di Laura Solari e Plinio-Natale Cemento-Müller,
special guest: Joëlle Flumet. A cura di Michele Balmelli.

18.00-23.00: ARSPOLIS EVENTO #2 , Via Luigi Lavizzari, via Luigi Canonica.
«Saremo come dei principi, sottoterra», esposizione di Sergio Breviario, Rebecca Bowring, Umberto Cavenago, Ermanno Cristini, Oppy De Bernardo, Collectif indigène (Andréanne Oberson & Jean-Marie Reynier), Baptiste Lefebvre, Michele Lombardelli, Microcollection, Yari Miele, Manuel Müller, Andrea Nacciarriti, Giancarlo Norese, Silvano Repetto, Nicolas Savary, Laure Schwarz, Tilo Steireif, Temporary Black Space, François Wavre, Virginia Zanetti.
A cura di Ermanno Cristini e Jean-Marie Reynier.

Aspettando Arspolis, venerdì 14 settembre, ore 21:00 allo Studio Foce.
«Quantum», performance / danza contemporanea di e con Margarita Kennedy e Filippo Armati.
Evento in collaborazione con
Arte Urbana Lugano, Dicastero Giovani ed Eventi Lugano, Lugano Level, Ego Gallery, PURO design Locarno, Clement Project Zugo, Artribune.

ARSPOLIS è un'associazione culturale ideata da Al Fadhil e Michele Balmelli e fondata con Jean-Marie Reynier, Dario Juker e Marco Balerna a Lugano (CH) nel 2011 per la promozione e la gestione di eventi artistici e culturali a livello cantonale e nazionale. Uno dei suoi scopi principali è la coesione tra popolazione locale e l'arte del nostro tempo.

ARSPOLIS EVENTO è una manifestazione per l'arte contemporanea legata alla città che la ospita e dedicata alla sua popolazione. È organizzata ogni anno per una sola serata. La mostra prende la sua forma tramite interventi nello spazio urbano di un quartiere del centro cittadino. I protagonisti sono artisti svizzeri e internazionali invitati per presentare le loro opere tra foto, video, installazioni e performance nelle vie dello stesso distretto. L'accesso alla manifestazione è libero.

Per maggiori informazioni: www.arspolis.ch

“Non sapersi orientare in una città non significa molto. Ci vuole invece una certa pratica per smarrirsi in essa come ci si smarrisce in una foresta.”
Walter Benjamin, Infanzia berlinese

September 4, 2012

Average Resort, Recco

Fondazione G.B. Massone
La visione è una disciplina perennemente in atto. La capacità di distinguere e di immaginare costituisce la muscolatura di tale esercizio continuo, che accade in ogni situazione a attraverso ogni fattore, anche il più insignificante. Ogni ambiente è preda di infiniti sguardi e ogni sguardo è preda delle qualità di ciò che vede. La città di Recco è il luogo scelto per un’azione complessa, operata su più piani, orientata all’esplorazione critica di questo contendere: da una parte infatti la ricerca è affidata agli artisti in residenza, ai quali è chiesta una relazione libera ma in tempo reale di ciò che vedono nella città, nelle cose, nell’ambiente, dall’altra i cittadini di Recco, in special modo i più piccoli, sono invitati ad un progetto artistico che trasformi nella memoria visiva un angolo della città.
Il territorio scelto ha infatti la caratteristica particolare di avere un’alternanza significativa di bellezze e cesure, dovute alla sua storia interrotta e alla sua particolare posizione geografica. In un luogo che ha un così alto potenziale di gradevolezza e deformità, diventa necessario prestare grande attenzione alle capacità di vedere, riconoscere, immaginare, rivedere, ripensare. Agli artisti è affidato il compito di segnalare, di individuare, di riconoscere tutto ciò che riterranno efficace per una riflessione o per un semplice contatto visivo; ai bambini delle scuole elementari e alle loro famiglie il compito di saper proiettare sulla propria città pensieri nuovi, bellissimi e intensamente scelti. L’insieme delle due azioni costituisce un’esplorazione partecipata e non sistematica di un territorio nelle sue evidenze di spazio e di tempo, nonché il tentativo di immettere in queste qualcosa di insolito e di altamente immaginativo.
F.M.C.

http://averageresort.tumblr.com

in residenza: G.N., settembre 2012